In vacanza con i cinque sensi, per riscoprire il sesto

A Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) si appagano in modo naturale corpo e mente, e si ritrova l’armonia interiore
AllegatoDimensione
Montebelli Agriturismo e Country Hotel - Cinque sensi 2012.doc33 KB

Ogni sensazione diventa preziosa a Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR), e ogni senso trova la sua dimensione perfetta. Un elisir di benessere, che si distribuisce in modo naturale tra corpo e spirito, passando dalla fisicità per giungere all’anima. La tenuta coltivata a vigneti e uliveti, immersa nella Maremma e a soli 20 chilometri dal mare, invita a riappropriarsi dei propri ritmi, ad ascoltare il proprio respiro e a lasciarsi avvolgere da una calma che è quella che riesce ad infondere il vero benessere. Da portare a casa con sé, quale splendido souvenir, anche una volta terminata la vacanza. Un tempo ritrovato, un modo di essere, che una volta provato non si dimentica più.
La vista è la prima ad essere incantata, dall’arrivo a Caldana. Lo scenario che si apre davanti agli occhi è quello della Maremma, la parte più selvaggia della Toscana. Colline e prati, dove le due strutture che costituiscono Montebelli si incastonano perfettamente. Il ritmo di ogni stagione si percepisce nella luce, nell’alternarsi dei colori della vegetazione, dall’orto alle vigne, scorrere che spesso si perde nella vita quotidiana della città.
Il gusto si vizia, letteralmente, con tutto il sapore della Toscana in tavola. Sfumature decise, esaltate dall’olio e dal vino prodotti in loco, ortaggi biologici, pasta fatta in casa, carni da allevamenti a km 0 che portano dentro la tradizione di secoli di perfezione, la ricerca di un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Lo chef di Montebelli propone i piatti tipici rivisitandoli con tocchi di estro, e presentandoli con appetitosi effetti scenografici.
Il tatto viene stimolato dalla dolcezza di un massaggio ayurvedico, o shiatsu, da concedersi all’interno del centro wellness di Montebelli, ispirato alla semplicità e ad atmosfere zen. Movimenti lenti e naturali, in sintonia con i centri dell’energia corporea, che traggono dalle millenarie filosofie orientali l’idea che il benessere di ogni parte sia funzionale alla corretta fisiologia del tutto.
L’olfatto, troppo spesso assuefatto agli odori artificiali, a Montebelli potrà essere esercitato. Si riconoscono il profumo dell’erba, l’aroma delle piante officinali, tutto con una percezione immediata consentita dalla leggerezza dell’aria. Un senso di levità e relax che si diffonde come aromaterapia naturale in tutto l’organismo!
E l’udito? Quel che conta è quello che non si sente: l’assenza di rumore, la decompressione che il silenzio consente. Per riuscire a percepire il suono della notte, le tonalità lievi del giorno, il vento che accarezza le colline. Una vera ginnastica positiva per le orecchie, sottoposte a continui stress e vibrazioni costanti di decibel, anche di grande intensità.
Ecco allora che, quando ogni senso trova la sua dimensione perfetta, l’intero organismo si rigenera e riesce a raggiungere quella armonia interiore che corrisponde idealmente al sesto senso, quello che avvicina le persone al proprio io profondo. Ascoltare se stessi e il proprio corpo, ciò che propone Giulio Brunini, proprietario, insieme alla famiglia, di Montebelli Agriturismo e Country Hotel, attraverso i suoi percorsi di personal coaching. Momenti di meditazione e attività personali o di gruppo, che portano al benessere psico-fisico, e insegnano come mantenerlo. Il soggiorno a Montebelli Agriturismo e Country Hotel è proposto a partire da 60 euro a persona in bed and breakfast e a 90 euro a persona in bed and breakfast e il resort resta aperto dal 23 marzo al 21 dicembre 2012.

Per informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Tel +39 0566.887100
Fax + 39 0566.81439
info@montebelli.com