Frequently Asked Questions (FAQ)

Cosa può fare un ufficio stampa per voi?
Aumentare la visibilità della vostra struttura, grazie a notizie personalizzate, comunicazione mirata a target da decidere insieme, che verranno pubblicate nelle pagine dedicate all'informazione delle più importanti testate nazionali (quotidiani, riviste, siti internet).

Quale è la differenza tra le pubblicazioni promosse da un ufficio stampa e le pubblicazioni di advertising puro?
L'attività di ufficio stampa ha un ruolo diverso e complementare rispetto all'attività di promozione commerciale. La collocazione delle notizie avviene nelle pagine riservate all'informazione, che notoriamente attraggono maggiormente l'attenzione del lettore rispetto alle pagine pubblicitarie.

Perché l'attività è "complementare"?
La pubblicità è un sistema di comunicazione diretto e lineare, che seduce con creatività. L'ufficio stampa interviene per definire più nello specifico precisi interessi, mirando a un target di mercato più selezionato. Si contattano direttamente i giornalisti che si occupano di un particolare settore e si propongono idee da sviluppare in base alle reciproche esigenze. La pubblicazione delle notizie avviene per reale interesse verso l'idea e la proposta, in chiave giornalistica, non per pubblicizzare direttamente qualcosa.

Quale è il rapporto tra ufficio stampa e cliente?
E' molto importante collaborare con disponibilità, creando un sistema di richiesta e offerta di notizie costante, da entrambe le parti. Il cliente può proporre idee, come pure l'ufficio stampa può chiedere proposte in base alle richieste del momento. I tempi sono importantissimi.