La Francesca Resort, il villaggio-natura

A Bonassola (SP) la vacanza in famiglia ha il sapore di un tuffo nella semplicità, alla riscoperta dei ritmi dell’infanzia
AllegatoDimensione
La Francesca Resort - Estate bambini 2012.doc31 KB

L’idea del villaggio turistico originaria, l’intuizione di un nuovo tipo di vacanza a contatto con la natura si ritrova anche oggi intatta a La Francesca Resort di Bonassola (SP). Un luogo unico, pensato per tutti ma con un occhio di riguardo per i bambini, perché è la sua storia che lo conferma. Fondato nel 1961 da una giovane pubblicitaria milanese, Gloria Bortolotti De Poli, è ora gestito con passione dal figlio Marco e dalla moglie Giovanna. Un racconto di famiglia appassionante, che lascia emergere il grande amore per l’ambiente, per le piante, per le rose, nel sogno di creare un luogo incantato per tutti.
Una tradizione, lunga 50 anni,  che si rinnova e si propone a chi cerca nella villeggiatura un momento di vero distacco dalle abitudini quotidiane, un tempo da vivere in famiglia rispettando i ritmi dettati dal sole e dalle maree. Per riscoprire la bellezza di condividere i momenti insieme, senza programmi prefissati. La mattina si fa colazione sulla terrazza della propria villetta, poi si scende nella piccola caletta dove anche i piccoli possono fare il bagno in tutta tranquillità. La Francesca Resort sorge all’interno di un’area protetta, un bosco su balze digradanti verso il mare cristallino. Il pomeriggio trascorre tra escursioni, giochi e riposo, e la sera ci si può concedere una ricca cena a base di pesce sulla terrazza del Ristorante Rosadimare, a picco sul golfo illuminato.
Un luogo che si può tranquillamente definire oasi, tanto geograficamente quanto nell’atmosfera. Il parco de La Francesca, tenuta ricomposta dalla signora Gloria acquistando terreni da 32 proprietari differenti, si presenta nel suo insieme come una sorta di baluardo della biodiversità, un affaccio sul mare sfuggito, all’edilizia selvaggia che ha devastato altre magnifiche zone. Le 34 villette del complesso sono “ quasi sospese” su palalafitte per non intaccare il terreno, tutte con  grande terrazzo affacciato sul mare delle Cinque Terre.
Un piccolo mondo che per i bambini si trasforma in un divertimento costante e nello stesso tempo sicuro: esplorare la tenuta, scoprire i passaggi segreti delle antiche miniere, imparare il nome dei fiori e delle piante e le loro proprietà grazie alle gite botaniche… Ogni giorno si trasforma in una scoperta, in un’avventura, e si trascorre tra il tennis, il nuoto, il ping pong, il calcetto, o l’invenzione di strabilianti storie di pirati, come quelli che attaccavano queste zone nei secoli scorsi, di antichi cavalieri che proprio da qui si sono imbarcati per le Crociate in Terra Santa. Il nome La Francesca è antichissimo, pare legato alla via Francigena, l’antico percorso dei pellegrini in cammino da Canterbury verso Roma e  verso Santiago di Compostela. E il paesaggio che accompagnava i viandanti è quello che ancora incanta gli occhi dei piccoli, e dei genitori che trovano a La Francesca Resort un mondo sfuggito agli eccessi della contemporaneità, che può ricordare anche a loro le estati dell’infanzia e della spensieratezza. Il prezzo per il soggiorno settimanale parte da 950 euro per due adulti e un bambino, nei mesi di giugno e settembre, da 1.100 euro nei mesi di luglio e agosto. 

Per informazioni:
La Francesca Resort

Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca

Cliente: 
La Francesca Resort